luca galmarini Bagela

Luca Galmarini Bagela

luca galmarini bagela

Bagela

Nasce in Lombardia nel 1972 e, fin da piccolo denota un’innata predisposizione per le arti figurative. Inizia a frequentare le lezioni dalla pittrice Valeria Demolli dove apprende la tecnica che avrebbe caratterizzato il suo stile.
Ma Bagela, oltre ad essere pittore è anche inventore, musicista e batterista. Oltre a svariate collaborazioni artistiche è da anni batterista della Docker 3 Band con la quale, insieme a Luigi "Jack" Gornati e Matteo Pallavera, incide 51:20 e Quiet in. Con Michele Tacchi forma il duo M1Ba project  e incide l’album di musica elettronica Plex1.

Dice di sè: «Sono l’artista globalizzato più antiglobalizzazione che esista». Questa mia affermazione si è formata nel corso dei miei viaggi motociclistici in Europa e Asia.

Molti mi chiedono perché uso lo pseudonimo “Bagela”. Innanzitutto perché è un soprannome, come si usava nei piccoli paesi di provincia, che caratterizza da sempre la mia famiglia. Il secondo motivo è emerso dopo una ricerca: il bagel era un panino lievitato con il buco in mezzo la cui origine pare si debba ad un fornaio ebreo polacco di Cracovia, che lo produsse per celebrare la sconfitta dell’esercito turco alle porte di Vienna. A combattere in quella storica battaglia nel 1683, oltre agli austriaci, vi furono anche tedeschi, toscani, veneziani e lombardi sicché, per loro tramite, il bagel ebbe modo di essere conosciuto in Germania e in Italia, assumendo nomi diversi come, ad esempio, bagela in Lombardia.

He was born in Lombardy in 1972 and, thanks to an innate predisposition for the figurative arts, He attended the lesson of the painter Valeria Demolli where she learned the techique that would characterize her future works.
But Bagela, besides being a painter, is also inventor, musican and drummer in the Docker 3 Band together with Luigi "Jack" Gornati and Matteo Pallavera; with them he recorded 51.20 and Quiet in. Together with  Michele Tacchi formed the duo “ M1Ba project ” and he recordd the electronic music album Plex1.